Header Newsletter (logo Chiara's Angels)News n° 13, giu-lug 2007

 

COSA C'È DI NUOVO

Il panorama editoriale si popola ormai sempre più spesso di nuove piccole case editrici. Ma ce n'è una a cui vale la pena di dedicare un po' di attenzione. Progetto Cultura 2003 ha infatti affidato alla giovane scrittrice Elisabetta Bilei (vincitrice del "concorso Agenda 21 delle Donne" 2002 con un articolo sul tema "Cos'è donna, oggi?") la collana 'rosa' "Generazioni al femminile", che si pone l'obiettivo di descrivere la condizione della donna attraverso storie scritte "dalle donne, per le donne e con le donne".

Il bello è che Elisabetta aspetta le tue storie! Per le navigatrici di Chiara's Angels c'è infatti la possibilità di veder valutati ed eventualmente pubblicati nella collana i propri testi.

Chi è nata con la penna in mano può dunque inviare il frutto delle sue fatiche letterarie a Generazioni al femminile. Se ne nascesse qualcosa di buono... è d'obbligo farmi sapere!

Intanto, puoi leggere l'intervista che ho rilasciato a Elisabetta sul suo blog.

Sempre in tema di libri, finalmente qualcuno sta trovando il coraggio di esprimere ciò di cui, da sempre, si fa fatica a parlare. Tanto che "Non dire niente" è sembrato all'autrice il titolo più adatto. Il romanzo di Maria Barresi, 34enne giornalista RAI, è ispirato a una storia vera di abusi, da parte del padre, su una giovane ragazza, che però trova la forza di denunciare. Lo pubblica il lungimirante editore Solfanelli, a cui puoi richiederne una copia (ha in catalogo, per i tipi di Tabula Fati, anche un altro titolo sul tema della violenza sulle donne: il bel romanzo Il dono del diavolo).

Il libro di Maria Barresi, che sta incontrando molto successo per la delicatezza con cui riesce a trattare un tema così forte, si presenta in alcune città italiane (puoi conoscere qui date e città). Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione "Eventi e Progetti" di Chiara's Angels (anche questa una novità!).

E ancora: il sito partner www.enricoalletto.it ospita nelle pagine del suo blog una bella presentazione di Chiara's Angels, che ti consiglio di leggere, perché riassume in un breve articolo le caratteristiche più importanti del sito. Ma soprattutto, visitando le pagine create da Enrico, ti accorgerai di cosa significa un web veramente accessibile (il sito è validato W3C Xtml 1.0, CSS, Wcag AAA).

L'accessibilità è davvero un argomento all'ordine del giorno per chi crea siti web; per non restare indietro, sto provvedendo a validare Chiara's Angels, per adesso secondo lo standard W3C html 4.01. Il bollino del W3C è ormai presente in tutte le pagine principali, e presto si estenderà anche nelle pagine interne.

COMMUNITY

Molte di voi stanno diventando utenti affezionate del sito. Ci scrivete, ci ringraziate e riusciamo ad aiutarvi, come potete leggere nella pagina dedicata ai risultati e ai ringraziamenti. Io stessa desidero ringraziare due nuove Angel che mi hanno colpito per la loro gentilezza, educazione e disponibilità: Cristina Marzola e Lucia Castro, che stanno svolgendo il loro compito con passione. Grazie!

LE RISORSE DI CHIARA'S ANGELS

Da giugno inizia a proporre i suoi articoli scientifici, in tema di estetica e alimentazione, la mia amica Amanda Nebiolo, che tra le sue tante attività svolge anche quella di consulente e formatore scientifico. Il primo riguarda un argomento che sta a cuore a tutte noi: il fabbisogno calorico giornaliero. Conoscere il proprio è infatti molto utile per non accumulare chili di troppo! Stile di vita e invecchiamento ci spiega invece la differenza tra età biologica ed età anagrafica e il ruolo, importantissimo, degli antiossidanti, che ci aiutano a mantenerci giovani il più a lungo possibile!

Per la tua estate, la rubrica Viaggi in rosa (che accorpa ora anche i riferimenti già presenti nella sezione Link) può essere un ottimo spunto per organizzare viaggi all'insegna delle tue esigenze di donna. Da sola, con un'amica o con il partner, troverai senz'altro una destinazione che fa per te.

LINKATI PER TE

E' un servizio davvero utile: così, ho deciso di citarlo in più di una delle pagine dei link. Punto Flora ti consente di inviare fiori ovunque, da qualunque punto del mondo (basta avere a disposizione un pc collegato a Internet, o anche solo un telefono). Per saperne di più, clicca sulla Guida al risparmio, o visita i link di Parti tranquilla. Sì, perché anche in viaggio può far piacere inviare dei fiori a un'amica di cui ti sei ricordata il compleanno, nel più puro spirito di Chiara's Angels. E se non ti va di andare dal fioraio sotto casa, basta digitare l'ordine seduta alla scrivania, insomma Senza muoverti da casa (così ho chiamato questa nuova rubrica e aspetto i tuoi suggerimenti per ampliarla!).

Il nostro sito amico Hobbydonna appoggia un'iniziativa veramente carina, il cui scopo è naturalmente benefico. Per partecipare, basta inviare almeno un quadratino di 10x10 cm (o multipli) realizzato a maglia o a uncinetto; il negozio torinese La compagnia del cotone lo utilizzerà per creazioni artigianali, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Ridere per vivere, che porta conforto ai pazienti (soprattutto bambini) ricoverati in ospedale, contribuendo a migliorare le loro condizioni psicofisiche.

Ci sarebbe molto altro, ma ti invito a scoprirlo... Intanto, buone vacanze!

Chiara

Questa newsletter è inviata, più o meno bimestralmente, a coloro che hanno già una corrispondenza con Chiara's Angels. Se non gradisci riceverla, scrivimi. I dati anagrafici e gli indirizzi e-mail saranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in nessun caso comunicati a terzi senza il tuo consenso. La titolare dei dati è Chiara che è anche la titolare del sito, regolarmente registrato a suo nome presso l'hoster Seeyes (See srl).

VAI ALL'INDICE DELLE NEWSLETTER

Vai alla homepage di Chiara's Angels

Valid HTML 4.01 Transitional