Header Newsletter (logo Chiara's Angels) News n° 20, set-ott 2008

 

COSA C'È DI NUOVO

 

Non mi leggi da un po', è vero... Ma le novità, negli ultimi mesi, si sono susseguite così a pieno ritmo che il tempo per me è volato, mentre per te è valsa la pena di aspettare!

 

Tanto per cominciare, ci seguono anche agli Antipodi. Da Sidney, in Australia, mi scrive ormai da un po' una giovanissima 65enne, Cloris De Matteis, informata del sito da un'amica italiana. Cloris (il nome è uno pseudonimo letterario), nata sulle sponde del Lago Maggiore, dopo un'infanzia tormentata e incompresa si è lasciata alle spalle la vita italiana e il difficile rapporto con la madre e la sorella per trovare la sua serenità in una terra molto diversa dalla nostra. Racconta la sua storia in due volumi che sto avendo il piacere di leggere: Amore di sorella e Un'Italiana agli Antipodi (quest'ultimo, tradotto anche in Inglese: An Italian Down Under: A Migrant Woman's Tale). La stampa australiana si è interessata a lei, e spero anche tu avrai curiosità di conoscerla. Trovi le recensioni nella rubrica dei consigli letterari.

 

Un'altra novità fa capolino nel Forum, dove ho introdotto un nuovo argomento, all'ordine del giorno: la raccolta differenziata! Siamo tutti 'costretti' a farla, ma quanti dubbi e incertezze! Per risolvere una volta per tutte i dilemmi del "Come si differenzia?" ho deciso di chiedere il tuo aiuto! Se ne sai più di me, offri il tuo contributo, ponendo domande e soprattutto inviando, nel forum o via mail, le risposte!


Infine, una curiosità: in estate la RAI Tre, dopo aver letto il provocatorio articolo Mamma? No grazie!, mi ha invitato a partecipare a un programma televisivo sulle 'nuove tendenze' in fatto di natalità (in altre parole, sul perché molte donne scelgono consapevolmente di non procreare). Non è il primo caso in cui la RAI chiede l'aiuto di Chiara's Angels; ma stavolta non ho collaborato: l'opinione che difendo, infatti, non è che bisogna fare meno figli, ma solo che occorre rispettare di più la scelta di chi non vuole averne.

 

COMMUNITY

 

Siamo in molte ad amare i libri e le domande che arrivano al sito sono spesso di interesse generale. Con l'aiuto della Angel Elisabetta, ho aperto la rubrica La posta delle Reading Angels, che per ora risponde ai tuoi dubbi su come pubblicare un libro se sei un'esordiente e reperire testi apparentemente introvabili.

Una navigatrice ci ha raccontato la sua storia di abusi edilizi... non quelli da lei compiuti, però, ma la persecuzione burocratica che il suo Comune di residenza ha portato avanti contro di lei per anni, finché la Magistratura non le ha dato ragione. Se è capitato anche a te, leggi Il casale dal tetto... che scotta.

Sempre in Voglio raccontarlo trovi due contributi, di cui uno più recente, su un argomento che purtroppo non passa mai di moda: la violenza contro le donne. Che sia fisica o psicologica, poco importa: anche in vacanza ci sono donne che soffrono, e stavolta una Angel si è trovata vicino a loro.

 

LE RISORSE DI CHIARA'S ANGELS

 

Le risorse del sito sono in continuo aggiornamento: quando torni a visitare una pagina, potresti trovarla arricchita da link e notizie. Come la guida Mobbing? No grazie!: il vademecum sul problema più temuto dai lavoratori riporta ora anche una sezione sulle risorse anti-mobbing della Rete, più nuove citazioni bibliografiche (quella della Hirigoyen la ritrovi anche nella bibliografia antiviolenza).
Novità anche nella sezione Confessaci: la pagina sulla Internet-dipendenza si amplia con nuovi link.

Hai già dato un'occhiata alla rubrica Scuola per scrittrici? In linea con le risposte delle Reading Angels, l'articolo Sette regole per l'esordiente ti spiega come  avere più chance di farti pubblicare.

 

LINKATI PER TE

 

Navigando sul web si trovano, a volte, indirizzi di siti che vale davvero la pena di conservare. Lo faccio io per te, lasciandoti solo la 'fatica' di cliccare sulle rubriche dei link presenti in ogni sezione!

Su Link City, ad esempio,  oltre alle risorse per organizzarti un viaggio su misura, trovi adesso la sezione Avventurati, dove puoi imparare a "mollare tutto" (un po' come ha fatto Cloris!)

Tra i link di Lavora con noi, invece, la nuova sezione Mobbing? No, grazie!  si collega alle altre risorse sul mobbing  con un paio di siti che si propongono di aiutarti a superare i tuoi problemi lavorativi.
Ma anche l'aspetto fisico è importante! Ecco allora, tra i link della sezione Bella fuori, un paio di indirizzi davvero fantastici: qui puoi provare tutte le acconciature che vuoi, senza tagliarti un capello!

Ti aspetto sul mio sito, che spero sia già diventato anche il tuo!

 

Ti aspetto sul mio sito, che spero diventerà anche il tuo! Ciao,

Chiara

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY: La newsletter viene inviata, poche volte all'anno e senza regolare periodicità, in CCN (Copia Conforme Nascosta, a tutela della riservatezza dei singoli indirizzi e-mail) e nel rispetto della normativa sulla privacy, a una lista selezionata di nominativi che hanno richiesto di riceverla o hanno già una corrispondenza con Chiara o Chiara's Angels. Potranno esserci numeri speciali.

Per iscriverti, clicca qui: ISCRIVIMI ALLA NEWSLETTER. Se non gradisci ricevere le news, puoi scrivere al sito o inviare un messaggio da qui: RIMUOVIMI DALLA NEWSLETTER.

 

Vai alla homepage di Chiara's Angels

VAI ALL'INDICE DELLE NEWSLETTER

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS