DICO NO! ALLA VIOLENZA

Confessaci

Se sei una donna  vittima di violenza fisica, psicologica, economica, qui c'è chi ti aiuta


LA DONNA NON SI TOCCA NEANCHE CON UN FIORE?

Che le donne non si tocchino neanche con un fiore è soltanto una frase fatta.
A rispettare l'integrità fisica e morale delle donne sono, infatti, ben pochi uomini. In Italia viene uccisa una donna ogni 2 giorni e 7 donne ogni giorno subiscono violenza dagli uomini.
Tuttavia la violenza sulle donne è un fenomeno sommerso, perché non la rende manifesta né chi la perpetua (che spesso mostra, al mondo, una facciata molto diversa dalla realtà)  né, purtroppo, chi la subisce: le donne vittime di violenza, anche grave, spesso non la denunciano.
Se tutte parlassero, forse qualcosa potrebbe cambiare.
Uscire dal silenzio è difficile, ma c'è chi prova ad aiutarti, e spesso ci riesce.
 


elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)La violenza: CONOSCERLA per combatterla

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)A chi rivolgersi: le RISORSE antiviolenza

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)I PROGETTI antiviolenza

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)L'AIUTO psicologico per chi ha subito violenza

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)Le donne DENUNCIANO

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)Il contributo delle ISTITUZIONI

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)Il contributo delle ASSOCIAZIONI internazionali

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)Il contributo degli UOMINI

 


LA VIOLENZA: CONOSCERLA PER COMBATTERLA

 

frecciaLA VIOLENZA SESSUALE IN CIFRE

Dalla ricerca Istat condotta su 22.000 donne in Italia, le cifre impressionanti di un fenomeno che tocca moltissime - forse quasi tutte - le donne, ma che continua a rimanere sommerso. Perché le vittime non denunciano.

 

frecciaLE FORME DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

La violenza sulle donne si nasconde sotto molte forme diverse, a volte poco evidenti anche per chi le subisce. Dalla ricerca di Amnesty International, tutte le tipologie di violenza fisica, psicologica, sessuale e di privazione.

 

frecciaBIBLIOGRAFIA SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dalla violenza domestica, subita dalle "donne che amano troppo" e dalle bambine abusate, alla schiavitù del racket della prostituzione, a tutte le altre forme di violenza contro la donna. Una bibliografia in crescita.

 

frecciafilmogrAFIA SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

I film che mostrano, a volte in tutta la sua crudezza, le varie manifestazioni della violenza contro le donne. Perché vedere consente di non ignorare.

 

frecciaspettacoli SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Gli spettacoli teatrali che mettono in scena le emozioni legate alla violenza subita e assistita, per un effetto catartico sullo spettatore...

 

frecciaDOSSIER AMORE E VIOLENZA

L'Associazione per una Libera Università delle Donne pubblica ospita una sezione dedicata alla violenza contro le donne, con interessanti documenti sul rapporto tra amore e sopraffazione fisica e morale tratti da quotidiani.
 


A CHI RIVOLGERSI: LE RISORSE ANTIVIOLENZA

 

frecciaConsulenza legale antiviolenza

Nuovo Se sei una donna vittima di violenza fisica o psicologica, puoi conoscere i tuoi diritti grazie ai pareri legali su casi di violenza domestica e alle consulenze su casi di separazione dovuta a violenze, redatti per noi dalla Angel Silvia Bardesono, avvocato di Torino specializzato in Diritto della famiglia e dei minori, nella difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti e Mediatore civile.

 

frecciaI CENTRI DONNA E ANTIVIOLENZA

Gli indirizzi, città per città, che offrono ascolto, consulenza, assistenza e ospitalità gratuita alle donne vittime di violenza fisica, morale, legale, psicologica, economica. Un'altra lista, in ordine alfabetico, è a a cura della "Casa delle Donne per non subire violenza" di Bologna.

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)LEGGI IL COMUNICATO ANSA SULLE BACHECHE ROSA

 
frecciaUn centro antiviolenza: il CENTRo DONNA del Comune di Napoli

Se vuoi sapere come si svolge l'attività di un centro donna e antiviolenza, leggi cosa fa il Centro Donna del Comune di Napoli. Capirai che vale sempre la pena di rivolgerti a un centro, che ti offre gratis la consulenza di esperte.

 

frecciaI NUMERI ANTIVIOLENZA

Nei "Numeri utili & indispensabili" di Chiara's Angels, ci sono anche quelli a cui puoi rivolgerti per denunciare la violenza subita o trovare conforto e sostegno. Cercali nella sezione "Confessaci".

 


I PROGETTI ANTIVIOLENZA

 

frecciaEVA KIDSNET

La Cooperativa Sociale EVA Onlus, attivando il Kidsnet Project in collaborazione con organizzazioni locali, nazionali e internazionali, vuole dire stop alle violenze e agli abusi sui minori, vittime dei trafficanti del mercato del sesso e della prostituzione.


frecciaRETE ANTIVIOLENZA

Nato dall'iniziativa dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia Regionale di Catania, il portale del progetto "Istituzione della Rete contro la violenza sulle donne" è uno strumento di informazione rivolto alle donne che subiscono violenza dentro le mura domestiche, e nello stesso tempo il punto di raccolta delle iniziative degli Enti locali per le pari opportunità.

 

frecciaSPORTELLO ANTIVIOLENZA DI TELEFONO ROSA TORINO

Dal Telefono Rosa di Torino, un progetto dedicato a tutte le donne che intendono contrastare le realtà di violenza, maltrattamento o disagio della loro vita e provare a costruire un percorso verso l'autonomia e l'affrancamento, facendo chiarezza sugli obiettivi da perseguire e sui modi per raggiungerli e per conservarli. Lo sportello è aperto il mercoledì, h. 15-18.30, a Torino. Il progetto, chiamato "Intrecci" e sovvenzionato dalla Compagnia di san Paolo, prevede una fase di accoglienza ed elaborazione di una strategia; il coordinamento con i servizi territoriali e di orientamento al lavoro; alcuni incontri di gruppo.

 

frecciaZERO VIOLENZA DONNE

Un progetto di informazione ideato da Monica Pepe, dedicato alle donne e alla loro capacità di reagire alla violenza maschile, ancor oggi "la forma di controllo sociale, economico e politico più estesa al mondo". Articoli, statistiche, indirizzi, iniziative, rassegna stampa.
 


L'AIUTO PSICOLOGICO PER CHI HA SUBITO VIOLENZA

 

frecciadifesa donna - affrontare il disturbo post-traumatico da violenza

Il Disturbo Pos-traumatico da stress (in inglese PTSD, Post-Traumatic Stress Disorder) conseguente a una violenza subita, se non adeguatamente trattato, può portare disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie), dell'alimentazione, del sonno (insonnia, terrore, incubi), della sessualità. L'associazione Difesa Donna, con la psicologa Giulia Pagnotta, insegna ad affrontarlo e a prevenire violenza e stalking.

 

frecciaDonne Insieme

L'associazione Donne Insieme Contro la Violenza, attiva dal 1998, si occupa del maltrattamento alle donne ed offre gratuitamente colloqui di accoglienza e consulenze legali e psicologiche.

 

frecciasynergia - STUDIO SUL TRAUMA  PSICHICO DA VIOLENZA

Il centro Synergia, nato a Torino nel 2002, si occupa dello studio e della cura del trauma psichico. Nella sezione "Violenza fisica e sessuale contro le donne" ti spiega le origini storiche e i tipi di violenza, le sensazioni psicologiche durante e dopo il trauma e quello che puoi fare, dopo averlo subito, per tornare ad essere te stessa il più presto possibile.

 

frecciaTelefono Rosa

Il sito dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, che dal 1988 opera per dare voce alla "violenza sommersa", è 'il' punto di partenza per contattare chi può aiutarti sul territorio e trovare consulenza legale e psicologica gratuita.

 


LE DONNE DENUNCIANO


frecciaCHIARA'S ANGELS RACCONTA  LA VIOLENZA SULLE DONNE

Uno spazio sul sito per raccontare delle violenze a cui assistiamo, o di cui siamo protagoniste.

 

frecciaCINZIA RICCI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ogni santo giorno leggo storie di persone offese, abusate, aggredite. Conosco ogni loro pensiero, so cosa significa sapersi vulnerabili, soli, ho visto e ogni giorno rivedo negli occhi della gente la stessa indifferenza (...)  di Cinzia Ricci

 


IL CONTRIBUTO DELLE ISTITUZIONI

 

frecciaIL PORTALE ANTIVIOLENZA DEL DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITà

Il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato la  Rete Nazionale Antiviolenza Arianna, che  - tramite il suo portale e il servizio di accoglienza telefonica 1522 - fornisce informazioni e assistenza in tema di violenza sulle donne.
Il portale comprende indicazioni su come reagire al trauma di una violenza e come aiutare chi ne è vittima; un'ampia sezione di studi e ricerche in materia, tutta la normativa e in generale ogni risorsa che possa essere utile sull'argomento. Sono previste collaborazioni in rete.
 

frecciaLA LEGGE REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE

Nel marzo 2007 è stata approvata, dal Consiglio Regionale della Liguria, la L.R. 21/03/2007 n° 12: "Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza", che inizia un percorso di collaborazione tra istruzioni e associazioni.

 

frecciail fondo di solidarietà  per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti

Le donne che denunciano violenze o maltrattamenti possono contare su un Fondo di Solidarietà istituito dalla Regione Piemonte con la Legge Regionale 17 marzo 2008 n. 11 e su avvocati indicati dagli Ordini per garantire una tutela gratuita, adeguata e rispettosa dei loro diritti.

MODULI PER LA RICHIESTA DI PATROCINIO - SITO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TORINO

 


IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

 

frecciaLA CAMPAGNA "MAI PIù VIOLENZA SULLE DONNE" DI AMNESTY INTERNATIONAL

"La violenza sulle donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo (...) è universale ma non è inevitabile. Le nostre mani la fermeranno. Possiamo farcela, e ce la faremo grazie a voi." (Irene Khan, Segretaria Generale di Amnesty International).

elemento decorativo: indicatore a spirale (gif animata)LEGGI IL PROGRAMMA DI AMNESTY INTERNATIONAL PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DOMESTICA
 


IL CONTRIBUTO DEGLI UOMINI

 

frecciaUOMINI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Uno spazio per ringraziare quei pochissimi uomini che hanno preso iniziative, con libri, blog ed altro, per contribuire ad abbattere la cultura maschilista della sopraffazione sul "sesso debole".


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "confess@ci"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS