SOPRAVVIVI ALLA CHAT

Confrontati

Non farti cogliere alla sprovvista!

 

ATTENTA AL LUPO

frecciaLa chat è il luogo ideale per assumere un'altra identità (e spesso per mostrare lati reconditi della propria personalità). In fondo, fa parte del gioco, e magari piacerà farlo anche a te. Nessun amministratore di chat, però, si prenderà la briga di  controllare l'identità di chi scrive e partecipa alla community. Sta a te, pertanto, essere molto prudente.

 

frecciaNon dare mai il tuo vero numero telefonico di casa, o di cellulare, a chi non conosci. Concedi il tuo numero soltanto quando ti fidi davvero dell'interlocutrice e usa possibilmente una SIM preintestata (si trovano nei negozi che hanno un collegamento meno diretto con il gestore telefonico; dunque NON nei negozi Il telefonino Tim, Vodafone One o MondoWind. Chiedi al tuo rivenditore).

 

frecciaNon fidarti ciecamente di ciò che ti viene detto. Ad esempio, non sempre chi dichiara di essere donna lo è veramente: magari sta solo cercando di accattivarsi le tue simpatie per ottenere da te maggiori confidenze.

 

frecciaNon inviare la tua foto a sconosciuti. E' comprensibile che tu voglia farti vedere in viso quando inizi a instaurare un'amicizia e a fidarti di qualcuno, ma finché non l'hai sentito/a molte volte al telefono e finché non sei proprio certa di poterti fidare di lui/ lei non è per nulla consigliato che tu gli/le fornisca immagini personali. In alcuni casi, e non sono rari, la persona potrebbe utilizzare la tua foto per assumere un'altra identità (almeno fisica) o per pubblicarla sul web in contesti che non ti sarebbero per nulla graditi.

 

UN PO' DI NETIQUETTE

Nella web-community vige, almeno in teoria, il rispetto per gli altri utenti. Ricorda che su Internet:

 

frecciaNon sono ammessi contenuti razzisti, sessisti, osceni e che possano offendere in qualche modo le persone o le loro convinzioni politiche, religiose, morali ecc.

 

frecciaNon si possono diffondere pubblicamente i dati personali (nomi, numeri di telefono ecc.) di altri utenti, soprattutto a loro insaputa e/o senza il loro consenso.

Ma siamo sicure che già lo sapevi...

 

Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "confrontati"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS