CULTURA SENZA PAURA

Donna & Mamma

Siti e blog per studiare con allegria

Alimentazione -  Attualità - Blog - Cultura - Legalità - Lingue - Motori di Ricerca - Musica - Scienze - Università

 

Vorresti che i tuoi figli non fossero così insensibili al richiamo della cultura.

Ma come convincerli a studiare seriamente, nell'era del "copia e incolla"? Guidali tu, proponendogli i link che possono arricchirli ed essergli utili negli studi scolastici e universitari. E segnalali anche a noi!

 

ALIMENTAZIONE

 

frecciaGnam

Il Progetto "Gnam" (a cura della Fondazione IDIS di Città della Scienza, a Napoli) rientra nelle attività del Programma Interregionale di Comunicazione ed Educazione Alimentare promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania. Lo scopo è promuovere "uno stile di vita sano, anche attraverso un comportamento alimentare consapevole ed equilibrato, ricucendo il legame con il territorio e le tradizioni." Per abbandonare le abitudini alimentari scorrette fin dall'infanzia, Gnam propone ai ragazzi incontri, eventi, degustazioni guidate, mostre, concorsi...

 

ATTUALITÀ

 

frecciaFAO Ragazzi

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) dedica una pagina web agli studenti delle scuole medie e superiori, ma non solo. Su www.fao.org/ragazzi, con un linguaggio chiaro e accessibile, si spiega cos’è e come opera la FAO nel suo impegno per costruire un mondo senza fame. In più, utilissime sezioni con quiz, risposte alle domande frequenti, link a pagine di approfondimento, su temi come l'Aids, le foreste, le emergenze, i diritti umani, la globalizzazione, l'acqua, la biodiversità e tanti altri. Link inviato da Antonella Porfido
 

BLOG

 

frecciaLa Scuola raccontata ai nostri Figli - maestra e studenti a confronto

Un blog sui generis, che mette a confronto due punti di vista diversi su uno stesso argomento: la scuola, vissuta in entrambi i casi con passione e dedizione. Maria, insegnante di Educazione Emotiva, si occupa di Ricerca Educativa e di Tecnologie Didattiche, adora i suoi alunni e ama raccogliere testimonianze sul mondo della scuola. "Credo molto nel mio lavoro, che considero una vera missione". Silvia, studentessa universitaria, ha un sogno nel cassetto: insegnare. "Perché la scuola ti aiuta a crescere, indipendentemente se sei alunno o insegnante! Perché la scuola ti permette di confrontarti con altri e di metterti in discussione!" Link inviato da Giusi

 

CULTURA

 

frecciaIPRASE

Sul sito dell'Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa si trovano giochi didattici per approfondire le proprie conoscenze di Fisica, Geografia, Italiano, Matematica e Musica. E molte altre risorse didattiche!

 

frecciaNo Thing

Finalista al Premio Web Italia 2006 come Sito dell'anno, quello del progetto No-Thing è un sito sorprendente dal punto vista grafico, contenutistico e tecnologico. Tutto il materiale viene infatti veicolato gratuitamente in podcasting, (via audio, con file mp3 liberamente scaricabili); un'interfaccia amichevole guida l'utente alla scoperta del sapere, facendogli ascoltare lezioni di Storia, Letteratura, Filosofia, Scienze, Arte, Geografia, Economia, Musica, in forma di PAD - Produzioni Audio Didattiche. Vi sono poi la sezione Kids! per i più giovani, l'Archivio Speciali che raccoglie interviste, l'Angolo dei perché e la sezione News, che riporta gli eventi nelle principali città italiane per il weekend. Il concept di No-Thing è in pieno stile Web 2.0: "Se vuoi conservare una goccia d'acqua, la cosa migliore è versarla nell'oceano".

 

LEGALITÀ

 

freccialegalmente m'intendo

Un portale sulla legalità in versione 'social', dedicato ai giovani. Iscrivendosi e accettando il regolamento, si possono incominciare a postare le proprie idee e segnalazioni in materia di legalità, per confrontarsi con gli altri. Se ci fanno star male i muri imbrattati e i marciapiedi sporchi, se intorno a noi si è perso il rispetto, se si vorrebbero cambiare le cose, questo è il posto giusto per parlarne, coinvolgendo compagni di classe e insegnanti. Il portale offre un'interessante sezione Wiki sulla legalità (con citazioni, bibliografia, filmografia, biografie...) e aree Photo, Video, Trova amici.

 

LINGUE

 

frecciaPlaycomic

Una risorsa didattica interessantissima per coinvolgere gli studenti in un progetto creativo che stimola la conoscenza delle lingue. Partendo da Start si crea un fumetto in Inglese o in Spagnolo, con decine di modelli di striscia.

 

frecciaTune into English

Se i ragazzi non amano studiare l'Inglese, ma imparano a memoria i testi dei successi stranieri di musica pop, la risposta per fargli imparare, in modo divertente, la lingua più diffusa nel mondo è Tune into English. Le risorse per "sintonizzarsi sull'Inglese" sono nella Student's area del sito, dove trovi articoli sulla musica tratti dalla rivista Speak Up, Karaoke, link a siti di musica e testi.

 

frecciaVer-taal

Chi impara una lingua ha bisogno di esercizio! Il sito fornisce una varietà di strumenti (esercizi sui vocaboli, prove di ascolto ecc.) per esercitarsi nelle lingue Inglese, Francese, Olandese e Spagnolo.
 

MOTORI DI RICERCA

 

frecciaNihil Scio

Nihil scio, in Latino, significa "non so niente"... ma questo motore di ricerca sa tutto! Creato per studenti e studiosi da un docente, Roberto Iuppariello, si propone di essere un contributo all'uso proficuo delle infinite risorse della Rete, incluse le meno conosciute. Interrogalo in Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Arte, Matematica, Fisica, Chimica, Elettrotecnica, Meccanica, Trasporti... o cerca le risorse per la Scuola Primaria. Non lo troverai mai impreparato! E, grazie a Nihil Scio, potrai prepararti meglio anche tu.

 

frecciaTrool

Tuo figlio è ansioso di navigare il web, ma non vuoi che si imbatta in siti 'poco raccomandabili'? Indirizzalo su questo portale, nato proprio per i giovanissimi. E c'è anche la lista dei LINK SICURI!

 

MUSICA

 

frecciaNow Play It -frecciaiVideosongs - frecciaMucony

La cultura è anche quella musicale... Grazie a Now Play It, oggi chiunque può prendere lezioni di basso, chitarra e batteria, per poche sterline, direttamente da... Paul McCartney! Sul sito si trovano, infatti, video-tutorial preparati dagli stessi musicisti, oltre che lezioni gratuite. Mentre su iVideosongs, per pochi dollari, si comprano le video-istruzioni  per imparare a suonare i brani degli artisti più amati, divisi per genere. Su Mucony, invece, economiche lezioni di musica classica e jazz, e persino di lirica vocale.

 

SCIENZE

 

frecciafun science - esperimenti scientifici

Iniziare un erbario, ricostruire i giocattoli di una volta, costruire una pila al limone o al pomodoro, misurare la conduttività dell'acqua, realizzare depositi galvanici... Si può fare di tutto con le istruzioni di questo sito, che insegna che la scienza può essere anche molto divertente!

 

UNIVERSITÀ

 

frecciaFederica - Unina

Il sito di Web Learning dell'Università di Napoli Federico II, dove trovi, divisi per facoltà, i materiali didattici gratuiti di oltre 300 corsi, a disposizione di tutti e anche in formato podcast. Il sito comprende i programmi dei corsi universitari con l'elenco dei testi adottati, informazioni sulle biblioteche digitali (living library) italiane e straniere, miniguide per orientarsi tra i corsi di laurea e la visita virtuale del Campus. Puoi seguire Federica anche tramite feed RSS e iPod (basta visitare il sito con il dispositivo).

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai all'indice di "Cultura senza paura"

Vai alla sezione "Donna & mamma"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS