Preso nella Rete - Sesat Edizioni

SEI

INTERNET-DIPENDENTE?

Confessaci

Se la tua vita reale diventa troppo virtuale...


Forse non pensavi che si trattasse di un disturbo, e invece la dipendenza da Internet lo è.

All'inizio sembra solo entusiasmo verso un nuovo mezzo di comunicazione.

Poi si trasforma in una passione un po' troppo forte.

Infine ti dimentichi di mangiare, di dormire e trascuri le relazioni sociali della vita reale, in funzione di quelle della tua nuova vita virtuale.

Proprio come Matteo, il protagonista di Preso nella Rete.

Secondo gli esperti, un uso patologico del web provoca effetti simili alle crisi d'astinenza dei tossicodipendenti: ansia, depressione, paura di perdere il controllo. E, secondo studi statistici, sono a rischio 4 internauti su 10, mentre su Facebook 2 su 10 sono già dipendenti.

È capitato anche a te? Da qui puoi iniziare a 'disintossicarti'dallo IAD (Internet Addiction Disorder).

E da altre dipendenze.


frecciaAUTO-VALUTA LA TUA DIPENDENZA

 

frecciaFai il test sulla Internet-dipendenza: 20 domande a cura della Dott.ssa Kimberley Young, la massima autorità mondiale in materia di Internet Addiction Disorders (IAD).

frecciaTi è capitato di innamorarti in chat? Nella sezione dedicata di Maldamore.it, puoi leggere le testimonianze di chi si trova nella tua situazione, precedute da una spiegazione dell'esperto.


frecciaCHI TI PUÒ AIUTARE

 

frecciawww.centroditerapiastrategica.org

Vuoi risolvere, nel giro di poche sedute di psicoterapia, la tua dipendenza dal web, ma anche eventuali attacchi di panico, fobie, ossessioni, o persino una depressione o disturbi alimentari? La Terapia  Breve Strategica fa per te. Questo innovativo metodo scientifico, efficace nel 90% dei casi, permette di osservare la realtà da altri punti di vista, portandoti aa 'toccare con mano' i tuoi fantasmi, per liberartene. Il Centro (tel. 0575-350240) può indicarti un terapeuta in zona.

 

frecciaPoliclinico Gemelli

Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (tel. URP: 06-35510330, 06-35510332) ha aperto nel nov 2009 un reparto dedicato alla cura di chi soffre di dipendenza da Internet.

 

frecciawww.siipac.it

La Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive è una delle massime autorità in materia di dipendenze. Puoi contattarla al tel. 06-55301729, 0471-300498 o al n° verde 800-368300.

 

Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "confess@ci"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS