LEGGI... E INFORMATI

Donna & Mamma

La legislazione per la tutela della donna e della famiglia

 

Oggi si parla tanto di "conciliazione": la possibilità, per la donna, di poter conciliare i tempi dedicati alla famiglia con quelli trascorsi al lavoro, mantenendo un'adeguata qualità della vita. La legislazione tutela la donna e la famiglia: informati, per chiedere che venga applicata anche nel tuo caso.

 


frecciaLA LEGISLAZIONE

 

frecciaLEGGE N. 194 DEL 22 MAGGIO 1978

Il testo della controversa Legge per la tutela sociale della maternità e l'interruzione volontaria della gravidanza. Nella nostra pagina, anche la bibliografia consigliata.


frecciaLEGGE N. 53 DELL'8 MARZO 2000

La Legge 8 marzo 2000, n. 53 ("Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città") cerca di promuovere un equilibrio tra esigenze di lavoro e bisogni personali di cura, di formazione e di relazione, grazie all'istituzione dei congedi parentali e per la formazione. Nel 2009, l'articolo 9 è stato sostituito.


frecciaDECRETO LEGISLATIVO N. 151 DEL 26 MARZO 2001

Il Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 ("Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53") disciplina i congedi, i riposi, i permessi e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori genitori di figli naturali, adottivi e in affidamento, oltre che il loro sostegno economico.

 


frecciaLE ISTITUZIONI

 

frecciaMINISTERO AFFARI SOCIALI

Vuoi conoscere i tuoi diritti in materia di congedi parentali, congedi di maternità e paternità, congedi per disabili e molto altro? Puoi informarti online, o chiamare l'800-024996.

 


frecciaI SITI WEB SULLA CONCILIAZIONE

 

frecciaCAMPAGNA DI GENITORICHE - COMITATO CONGEDI

L'associazione GenitoriChe, rilevando l'inadeguatezza delle norme che regolano la concessione di permessi lavorativi a chi ha figli minori (la Legge 53/2000 e il Decreto Legislativo 151/2001, sopra citati), ha lanciato una campagna per migliorarle. Chiede infatti, per ogni genitore, 10 giorni all'anno - interamente retribuiti - di astensione dal lavoro in caso di malattia di ogni figlio da 0 a 12 anni, 20 giorni in caso di famiglie monoparentali. Puoi firmare anche tu la petizione online o aiutare a diffondere l'iniziativa raccogliendo firme sull'apposto modulo.

 

frecciaTempo permettendo

Il sito della rete regionale dell'Emilia Romagna a sostegno della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, premiato a Donnaèweb 2009. Qui trovi le news sulla legislazione, gli indirizzi degli sportelli Informadonna, le faq a cura degli esperti.

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "donna & mamma"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS