LA POSTA DELLE ANGELS

AUTRICI

Spazio Autrici

Le Angel Chiara & Elisabetta rispondono

 

Come posso pubblicare il mio primo romanzo?
Pubblico articoli online: come farmi pagare?
Sto cercando un libro esaurito. Come procurarlo?

Sto traducendo un manuale di fotografia. Come propormi?

 


COME POSSO PUBBLICARE IL MIO PRIMO ROMANZO?

Ho scritto un piccolo romanzo e sto provando a farlo pubblicare, ma per ora non ho ottenuto altro che risposte negative o nessuna risposta. Magari non merita davvero la pubblicazione, ma mi sono divertita a scriverlo e mi piacerebbe condividerlo con altre persone. Come posso fare per vederlo stampato? Maria Beatrice

 

frecciaCHIARA RISPONDE

Cara Maria Beatrice, se vuoi, puoi inviarmi un estratto del romanzo (non oltre una paginetta), così che possa darti un primo parere. Oggi non è impossibile trovare un editore che voglia investire su di te, ma non è facile. Se non ci riesci, esistono due alternative:
1. Pubblicare su carta pagando le spese, ad esempio con l'editore Tabula Fati
2. Pubblicare online (print on demand), ad esempio su Boopen o Il mio libro.
In ogni caso, ti consiglio di leggere gli articoli di Chiara's Angels:
Cinque regole per l'esordiente e L'incipit del romanzo, nella rubrica Scuola per scrittrici.
Se hai bisogno d'altro, contattami. Giro intanto la tua mail all Angel Elisabetta.

 

frecciaELISABETTA RISPONDE

Cara Maria Beatrice, se il tuo intento è quello di pubblicare un tuo testo, ti consiglio innanzitutto di avere molta pazienza ed energia! È un'attività molto impegnativa! Per il tuo romanzo ti suggerisco di provare a mandare il dattiloscritto al Premio Letterario Calvino, validissimo per chi non ha mai pubblicato: molte case editrici anche importanti, ricercano, tra i premiati, talenti da pubblicare. Per quanto riguarda le case editrici, stai molto attenta a quelle che chiedono contributi. Alcune sono delle truffe, altre no, ma bisogna sempre tenere gli occhi aperti. Nel caso di editori piccoli e medi, ti consiglio sempre di contattare autori che hanno pubblicato con l'editrice che ti interessa (puoi trovare su Google i loro siti/blog o la e-mail) per sapere se si sono trovati bene. Ci sono case editrici piccole o medie valide (alcune chiedono contributi per le spese di pubblicazione, altre no), ma non ti aspettare una grande distribuzione. Ti posso citare, per esperienza diretta e indiretta, Il foglio letterario, Giulio Perrone Editore, Il filo, Prospettiva (ma sulle ultime due le opinioni sono discordanti), Progetto Cultura. Qui è l'autore che aiuta a vendere il libro, presentandolo in libreria o in vari eventi. Poi ci sono le editrici più grandi e meglio distribuite, da cui è più difficile farsi conoscere: mi vengono in mente Meridiano Zero, Coniglio Editore, Fazi, Newton Compton, Il maestrale, Marlin. E poi  le grandi grandissime case editrici, che praticamente non accettano manoscritti ma che sono ovunque: Mondadori, Feltrinelli e molte altre che sicuramente conoscerai.

In tutti i casi, quando sei interessata a una casa editrice, ti consiglio di andare sul suo sito Internet. Quasi tutte hanno una sezione dedicata a come inviare i manoscritti, in cui si specifica se e con quali tempi rispondono.

Attenzione alle agenzie letterarie: molte chiedono cifre considerevoli, ma poche danno quello che promettono. Inoltre, se il tuo scopo è veder pubblicato il tuo libro, puoi ricorrere a servizi di print on demand come Lampi di stampa o Lulu.com: certo la promozione  qui è a tuo carico, ma almeno le cose sono chiare fin dal principio! Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!

 


PUBBLICO ARTICOLI ONLINE: COME FARMI PAGARE?

Mi piace scrivere articoli su vari argomenti e recensioni a libri o film. Attraverso il mio sito sono spesso stata contattata da riviste online che mi chiedono una collaborazione gratuita. Finora ho sempre accettato, ma ora questo mi sta pesando. Ho cercato tanto, ma ho trovato una sola rivista che paga i collaboratori (3 € ad articolo). Avete notizie al riguardo? Adele

 

frecciaCHIARA RISPONDE

Cara Adele, l'unica rivista online che mi risultava pagare i collaboratori era Giudizio Universale, ma ora chiedono articoli gratis! Sul web, solitamente, si scrive per il proprio piacere (non vale neanche la pena di scrivere pezzi retribuiti 3 €!). Seleziona magari un solo sito di tuo interesse, per il quale non ti è di peso lavorare gratuitamente. I giornali e le riviste su carta, invece, pagano gli articoli: se ami scrivere, rivolgiti a settimanalo e quotidiani nella tua area, dove puoi recarti personalmente per iniziare a proporre la tua collaborazione. Dopo esserti fatta le ossa potrai proporti a testate più importanti. Ricorda sempre che giornalisti e scrittori si nasce: devi avere delle doti naturali e sentire l'"urgenza" di comporre testi., Posto che tu abbia queste doti, puoi raffinarle con l'esperienza.

 

frecciaELISABETTA RISPONDE

Purtroppo le redazioni online, a meno che non si tratti di grandi riviste che hanno un corrispettivo cartaceo, non pagano gli articoli inviati dai collaboratori. Per quasi tutte funziona così, poiché comunque non hanno contributi se non (eventualmente) quelli  degli spazi banner, che però in genere servono loro per le spese di manutenzione del sito. Se la passione è vera e forte, ti consiglio di continuare per questa strada (anche se faticosa). Chissà che un giorno tanta gavetta non possa portare a qualche grande redazione e ad un corrispettivo economico...

 


STO CERCANDO UN LIBRO ESAURITO. COME PROCURARLO?

Dopo averne letto per caso alcuni brani su un'antologia, sto cercando alcuni romanzi italiani pubblicati negli anni Settanta, ma risultano esauriti. C'è un modo di procurarli? Bruno

 

frecciaCHIARA RISPONDE

Un libro esaurito non è più in commercio in libreria, ma potrai comunque tentare di reperirlo in altri modi.

1. Puoi chiedere a Franca Berbenni, ideatrice di Libri in prestito: se il titolo che cerchi è presente nella sua libreria, te lo spedirà in prestito gratuito.
2. Puoi richiederne la ricerca a Fullerton's, che rintraccia i libri "out of print" (esauriti): Fullerton's Dept: BS 100902, The Duke's House, 1 Moorgate Road, Hindringham, Fakenham, NR21 0PT, Norfolk, tel. 01-328-878781, MAIL.
3. Puoi cercare nel catalogo online di  Vecchi Libri, negozio che raccoglie libri usati, rari, antichi, fuori distribuzione, vecchie riviste e giornali (Calata S. Vito 58\A, 84126 Salerno, tel. 089-272205/ 347-3859029, fax 089-2750111, MAIL

4. Puoi consultare il catalogo di Abebooks, libreria online che vende libri antichi, rari e da collezione, libri usati, libri particolari e introvabili.
5. Puoi indicare a Fazi Editore i libri interessanti ma esauriti, che secondo te dovrebbero venire ristampati. La casa editrice prende infatti in considerazione le tue segnalazioni.

 


STO TRADUCENDO UN MANUALE DI FOTOGRAFIA. COME PROPORMI?

Sto traducendo dall'inglese un libro sulla mia macchina fotografica, una 'storica' reflex Leica [...]. È un lavoro che serve a me, ma vorrei valorizzarlo presentandolo a una casa editrice. Cosa mi consigliate? Pasquale

 

frecciaCHIARA RISPONDE

Caro Pasquale, benché il manuale di un singolo modello di macchina fotografica non abbia in sé molte probabilità di essere pubblicato, nel caso della tua reflex (un modello ancora usato nonostante l'età) puoi tentare di proporre la tua traduzione a una casa editrice specializzata in manualistica, informandoti preventivamente del loro interesse per telefono. Prova a contattare Garzanti, Giunti, Il Castello o Zanichelli, che ha una specifica collana "Fotografia testi e manuali"; non dimenticare di fornire il link relativo al manuale in inglese.

Potresti anche proporre il testo tradotto come allegato a una rivista di fotografia: "ABC Fotografia", "Fotografia", "Fotografia e informazione", "Gente di fotografia", "PC Photo", "Private", "Reflex".

In ogni caso, prova a contattare la Leica, che sicuramente è la più interessata al tuo progetto: Gianni Trevisani, tel. 02-530021, fax 02-57606850 E-Mail. Buona fortuna!

 


SCRIVI ALLA TUA ANGEL Le lettere più interessanti e rappresentative saranno pubblicate, eventualmente sintetizzate per ragioni editoriali. Quando scrivi a una Angel, non dimenticare di specificare se vuoi che si pubblichi il tuo nome e/o la tua mail. Altrimenti, se la tua lettera verrà scelta, sarà pubblicata senza alcun riferimento personale.

 

Vai alla homepage di Chiara's Angels

---> Visita il Blog letterario "Spazio Autrici"

Vai alla sezione "Spazio @utrici"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS