PROFESSIONE DONNA

Lavora con noi

Professione donna di spettacolo

Amanda Nebiolo

 


Amanda Nebiolo nella vita è una donna fortemente impegnata: dopo gli studi universitari e la specializzazione in Comunicazioni di Massa, ha avuto esperienze come scrittrice e giornalista (con il romanzo "Il recinto", i cui diritti ha devoluto ad Amnesty International, e articoli sull'enogastronomia iberica e sullo sport). Partecipa inoltre a mostre d'arte internazionali con i suoi quadri, a premi letterari con le sue poesie e, per lavoro, si occupa di dermoestetica a livello scientifico.

Ciò non toglie che le sia capitato di calcare da figurante, comparsa, coprotagonista e fotomodella le scene dello spettacolo.

Grazie alla sua conoscenza di questo mondo, è oggi in grado di dare consigli a te che vorresti emergere.

 

SAPER FARE VS APPARIRE

Attrici, modelle, ballerine, opinioniste: spesso il "saper fare" è più importante dell'apparire e l'essere conformi a canoni estetici potrebbe non essere sufficiente in assenza di un'adeguata personalità scenica o di una consistente motivazione. La concorrenza è tanta e l'ambizione indispensabile quando l'obiettivo che ci si pone è la notorietà.

Quindi il "know how", il sapere come procedere, gli indirizzi da contattare, i nominativi di riferimento sono necessari quando ciò a cui si ambisce, che sia per professione o per diletto, è la conquista di un pubblico più o meno ampio a cui approdare.

Ecco, dunque, una serie di indicazioni utili per tutte coloro che vorrebbero, sulla propria immagine o sul proprio talento, puntare le luci dei riflettori e tentare la via, se non del successo, quanto meno di una soddisfacente visibilità.

 

IL DECALOGO DELLA PERFETTA ASPIRANTE

1) Seleziona, tra le tante disponibili, un'agenzia a cui affidare la tua immagine. Benché non sempre garanzia di serietà, un'agenzia deve presentare, oltre ad una sede fissa, un sito internet curato, un numero telefonico fisso ed uno o più referenti diretti che possano offrire continuità al rapporto.

2) Fissato un appuntamento, presentati in agenzia munita di curriculum vitae e di qualche fotografia adeguata (ti consiglio almeno un primo piano ed una figura intera).

3) Evita di sottoporti a servizi fotografici eccessivamente costosi per la realizzazione del "book". Qualunque agenzia, procedendo con correttezza, deve poter garantire la creazione di composit ed album professionali a costi contenuti.

4) Il mondo della moda impone requisiti estetici dai quali non si può prescindere e le stesse regole vengono applicate anche per la selezione di figure-immagine. Sono generalmente richieste, a tal fine, le seguenti caratteristiche: statura non inferiore al metro e 72 cm, taglia 40-42, bell'aspetto, fotogenicità, freschezza d'immagine.

5) La capacità comunicativa è un requisito spesso indispensabile. E' bene, quindi, anche quando il tuo obiettivo è più proteso verso l'immagine che verso la dialettica, non farti cogliere impreparata di fronte alle domande più frequenti (ambizioni professionali, competenze già acquisite, esperienze maturate...).

6) Pubblicità, comparsate e partecipazione a programmi televisivi, in qualità di protagonista o di pubblico, in genere non richiedono alcun requisito specifico. Talvolta i recapiti da contattare vengono indicati direttamente nel corso, o al termine, del programma televisivo, mentre in altri casi indicazioni in merito vengono forniti via internet o dalle agenzie stesse.

7) Per ruoli da ballerina è indispensabile una preparazione specifica, ottenuta frequentando corsi di danza classica, necessaria sia per l'apprendimento di passi-base che per una corretta postura del corpo, sia di balli Hip-hop e latino-americani.

8) Per la presentazione di offerte promozionali è necessario essere telegeniche e dotate di spiccata dialettica. Vengono inoltre spesso richieste una sufficiente formazione recitativa e buona capacità d'improvvisazione.

9) La frequentazione di corsi di recitazione e di dizione della voce rappresenta un'esperienza che favorisce qualunque approccio all'ambiente sia televisivo che cinematografico.

10) Oltre alle eventuali proposte avanzate dall'agenzia a cui ci si è rivolte, è utile consultare periodicamente i bandi pubblicati sui siti internet di competenza, nei quali vengono con regolarità specificati luoghi e date dei principali casting in calendario.

 

QUALCHE INDIRIZZO PER INCOMINCIARE

Ti segnalo alcuni indirizzi che potranno tornarti utili durante i tuoi primi passi su una delle vie più affascinanti, ma spesso anche più tortuose, che si possano aprire di fronte ad una donna e, mai più che in questo caso... in bocca al lupo!

- Ufficio Casting Mediaset: Viale Europa, 44 - 20093 Cologno Monzese (MI)

- Ufficio Figuranti RAI: Via Romagnoli, 1 - 00137 Roma

- Ufficio Casting MTV: Corso Europa, 7 - 20122 Milano

- My-tv Virgilio

- Italia tv

- Kayenna

Amanda Nebiolo

 


CHIARA' ANGELS TI SEGNALA ALTRI LINK

Online puoi trovare annunci per provini e audizioni per aspiranti attrici, ballerine, cantanti, presentatrici per la pubblicità, conduttrici... Più nomi ed e-mail dei responsabili casting. Cerca la tua agenzia online... Il tuo book potrebbe essere pubblicato fianco a fianco con quello delle attrici più note!

 

Annunci per casting

indicatore: Consigliati da...www.artemotore.com/casting.html

indicatore: Consigliati da...www.casting360.it (a pagamento)

indicatore: Consigliati da...www.castingfiles.com

indicatore: Consigliati da...www.ilcandidatotv.it

indicatore: Consigliati da...www.lacasting.com

indicatore: Consigliati da...www.lavorare-spettacolo.com

indicatore: Consigliati da...www.pubblico.tv

 

Agenzie di casting

indicatore: Consigliati da...Cristina Caremoli

indicatore: Consigliati da...Milanocasting Actors e Models

indicatore: Consigliati da...Loredana Mattioni, Via Della Moscova, 40/1, 20121 Milano, tel 02-30572117, fax 02-30572139/ 02-30572120, cell. 328-1084345

 

Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Torna all'indice di "Professione donna"

Vai alla sezione "lavor@ con noi"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS