Logo Nemo-Ex

PROFESSIONE DONNA

Lavora con noi

Professione esperta di accessibilità web

Valeria Ceccanti

 


Valeria Ceccanti, CEO di Nemo-ex & c. sas, dimostra ancora una volta con la sua esperienza che 'prestare' un talento umanistico all'informatica dà buoni frutti. Ci racconta come ha fondato la sua impresa per far sì che nessuno, in particolare se donna, si senta più escluso dalla tecnologia.

 

UN’UMANISTA PRESTATA ALL’INFORMATICA

Sono Valeria, ho 44 anni, due figli e, come amo spesso dire, sono un’umanista prestata all’informatica. Ormai infatti da più di 20 anni vivo, convivo e lavoro con i computer.
Il mio bagaglio culturale però è in primo luogo storico-artistico, ma essendomi affacciata al mondo del lavoro nei primi anni ’80, nel periodo cioè delle leggi sui ‘Giacimenti Culturali’, mi sono subito appassionata ai database di archiviazione multimediale e ho lavorato in aziende di Innovation Technology.
Fino al 2004, quando io e il mio socio abbiamo fondato la Nemo-ex & c. sas.

 

NESSUNO ESCLUSO… DALLA TECNOLOGIA

Cos’è Nemo-ex? Nemo-ex è un’impresa femminile che lavora nel settore ICT, che già nel nome, volutamente di rimando classico, ha lanciato la sua sfida: Nemo-ex, cioè Nessuno Escluso. Nessuno escluso dalle nuove tecnologie e quindi dal web. Scopo primario di Nemo-ex è di contribuire ad abbattare il digital divide tra chi utilizza fluentemente e correttamente le nuove tecnologie e chi rimane un po’ indietro; e tra queste categorie purtroppo dobbiamo inserire anche le donne, quelle casalinghe o che hanno superato una certa età, i pensionati attivi, gli stranieri e non in ultima istanza i disabili.

 

IL WEB: UNO STRUMENTO EFFICACE PER TUTTI

Si può dire quindi che ci occupiamo di Accessibilità web, ma non solo. A noi interessa anche che tutti gli elementi che si trovano sul Web (siti, portali, blog) possano essere strumenti veramente efficaci ed utili per tutti, e ci impegniamo per rendere i contenuti del web più usabili. Vorremmo diventare un punto di riferimento in Italia per usabilità e accessibilità del web.
Non sfugge ormai più a nessuno, tantomeno a chi opera nella PA e/o si occupa di comunicazione, l’importanza della Legge 4/2004, denominata Legge Stanca, che ha inserito di forza, (almeno per i siti di pubblica utilità ) il criterio di accessibilità dei contenuti per tutte le classi di utenza, e che con i successivi decreti sancisce proprio le caratteristiche e le regole di accessibilità (W3C e i 3 livelli di A, ecc.). Sono proprio questi i concetti ripresi nella nostra mission, che infatti è quella "di fornire tecnologie e consulenze specifiche per rendere maggiormente accessibili e usabili i contenuti Web, proponendo e personalizzando un insieme di tecnologie software idonee a rendere fruibili a tutti, e quindi anche alle categorie più deboli, i diversi contenuti del web."

 

CON MY VOICE… I SITI PARLANO!

Proprio per questo Nemo-ex ha anche acquisito i diritti di sfruttamento di MyVoice, tecnologia software per lo sviluppo di applicazioni con supporto vocale. Il prodotto di punta della famiglia, MyVoice Net, permette appunto di sfruttare le capacità di sintesi vocale applicate al web, mettendo a disposizione un canale di comunicazione aggiuntivo nella navigazione del sito, la Voce, permettendo così la realizzazione di un vero e proprio portale parlante, in maniera gratuita e trasparente per l’utente.
Crediamo molto in questa nuova tecnologia applicata al web, perché riteniamo che non solo sia un ulteriore mezzo di accessibilità e usabilità, ma che dia una Terza Dimensione al Web, che in qualche modo lo rivoluzioni, come è successo con il passaggio dal cinema muto a quello parlato.
E allora, forza, rendiamo i nostri siti parlanti, partiamo con i siti femminili, o gestiti da donne: chi meglio di noi può rendersi conto di quanto sia importante parlare, e adesso si può far parlare e dare vera Voce anche al web!

Valeria Ceccanti

ceccanti[at]nemo-ex.it

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Torna all'indice di "Professione donna"

Vai alla sezione "lavor@ con noi"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS