SPAMMING, ADDIO!

Donna tech

Combatti la "posta-spazzatura"!

 

Lo spam, o "posta-spazzatura", è un problema anche per te?

Se hai pubblicato la tua e-mail su un sito web o su un forum, o l'hai fornita a qualche servizio che non ne ha fatto buon uso, probabilmente sì. Per contrastare il fastidioso fenomeno, qualche sistema c'è.

 

ATTIVA UNA E-MAIL TEMPORANEA, in sola ricezione

 

frecciaMailinator

Inventa un nome per il tuo account, forniscilo a chi deve mandarti posta e inseriscilo nella mascherina di login di Mailinator... tutto qui, e gratis! Non occorre alcuna password. Un certo tempo dopo che hai letto la posta, la casella si autodistrugge.

 

frecciaSpamBox

Un account gratis @spambox.info, di cui scegli tu la durata (da 30 minuti a 1 anno) e che ti gira le e-mail sul tuo vero indirizzo, che così non sei costretta a diffondere.

 

frecciaSpamGourmet

Infinite e-mail "usa e getta", da diffondere senza paura: dopo un n° di volte da te stabilito, ogni casella si autodistrugge!. Dai a SpamGourmet l'indirizzo e-mail che vuoi proteggere dallo spam, crea un account e ottieni caselle di posta del tipo nomecasella.x.utente@spamgourmet.com (la x rappresenta il n° massimo di e-mail che vuoi ricevere dal destinatario cui concedi l'indirizzo).

 

Scrivi indirizzI non riconoscibilI daGLI spambot

 

frecciaInvece di io@mail.it, in siti web e forum scriverai: io[at]mail.it, oppure io_mail.it, tanto per fare un esempio. I lettori capiranno, ma gli spambot saranno tratti in inganno.

 

frecciaSe devi pubblicare indirizzi e-mail in un sito web, convertili in caratteri esadecimali: il browser interpreterà correttamente il codice e lo tradurrà per l'utente, che non noterà differenze, ma la maggior parte degli spambot non sarà in grado di leggerlo. Trovi online diversi convertitori, o e-mail encoder:

Encoder Adi Kousz (Entities) attualmente inattivo

Encoder Ohlone

Encoder Site Up Networks

Encoder West Bay Web

 

Usa un BUON filtro antispam

Configuralo correttamente, affinché non escluda corrispondenza importante.

 

frecciaOutlook

Il filtro "Posta indesiderata" di Microsoft Outlook (uno dei client di posta più usati), pur non essendo una soluzione stand-alone è considerato uno dei più efficaci nella difesa dallo spam. Riconosce infatti automaticamente lo spam e lo sposta nell'apposita cartella; permette inoltre di aggiungere mittenti bloccati/attendibili e di variare il livello di protezione (Azioni/ Opzioni Posta Elettronica Indesiderata). Il filtro si può aggiornare dal menu ?.

 

frecciaSpamFighter

Un filtro antispam gratuito per MS Outlook e MS Outlook Express, con un'interfaccia amichevole. Avverte i tuoi contatti di aggiungere il mittente alla loro eventuale whitelist.

 

APPLICA FILTRI AI TUOI BLOG E FORUM

 

frecciaHai un blog 'perseguitato' dallo spamming, al punto che hai disabilitato i commenti degli utenti? Su BlogSpam puoi trovare i plugin antispam per Wordpress, con tutte le caratteristiche tecniche e le istruzioni.

 

frecciaHai un forum preso d'assalto dagli spambot, che attraverso registrazioni fasulle inseriscono messaggi osceni o insensati? Attiva tutte le contromisure possibili, imparandole dal tutorial Filtri nei forum di Chiara's Angels.

 

STUDIA IL FENOMENO, PER COMBATTERLO MEGLIO

 

frecciaSpam.Abuse

Una sorta di 'Bibbia' per combattere lo spam. Nella pagina di Help, fornisce tutti i link per segnalare e rintracciare gli spammers, oltre che per celare il proprio indirizzo e-mail e per bloccare e filtrare lo spamming.

 

RIVOLGITI A CHI TI TUTELA

 

frecciaGarante per la protezione dei dati personali

Piazza di Monte Citorio n° 121, 00186 ROMA
tel. 06-696771 - fax 06-69677785
Contact Center

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

n° verde 800-185060 e tel. 081-750750 (lun-ven h. 10-14), e-mail

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "Donna tech"

Stampa questa pagina

 

 Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS