COLORI E IMMAGINI

Donna tech

Come ottenere sempre il colore giusto

di Chiara

 

I CODICI DEI COLORI

Per ottenere il colore desiderato per il design di un sito web (o per un qualsiasi altro progetto grafico), devi tenere presente che ogni colore è il risultato di una combinazione di tre valori. Essi possono essere espressi con vari sistemi: HEX, HTML, RGB, CMYK, HSV.

 

Ad esempio, il bianco sarà così definito:

HEX               0xFFFFFF

HTML             #FFFFFF

RGB               255,255,255

CMYK            0,0,0,0

HSV               0,0,100

 

Come puoi notare, nel sistema RGB [R=Red (rosso), G=Green (verde) e B=Blue (blu)], CMYK e HSV i valori sono solo tre e per ottenere un colore basta variare i numeri. Nei sistemi HEX e HTML, invece, il codice è a 6 cifre, cioè due per colore: le prime due cifre rappresentano un colore, le seconde due un altro e le ultime due il terzo colore. Le tre coppie di valori vanno da 00 (colore assente=nero) a FF (colore al massimo=bianco); l’abbinamento di questi valori ti consente di ottenere i diversi colori.

Come ottenere, a questo punto, una ben precisa tonalità?

 

OTTENERE IL COLORE DESIDERATO

I principali software di grafica, creazione e ritocco delle immagini (Adobe Photoshop, ACDSee, i gratuiti Gimp e Pixia, il semplice Paint incluso nei sistemi operativi Windows e tantissimi altri) consentono di scegliere i colori da una palette di colori predefiniti, di modificarli o di crearne di nuovi inserendo i codici RGB, Hex ecc.

Se vuoi identificare con precisione il codice corrispondente a un colore che ti piace, ma che non sai come ottenere, scarica e installa un software gratuito, piccolo ma utilissimo: Pixie. Per utilizzarlo, basta indicare con il puntatore del mouse il punto esatto del colore che vuoi riprodurre, leggere su Pixie il codice espresso nei cinque sistemi e inserire il codice nel programma di ritocco.

Puoi anche avvalerti di uno strumento base per il web designer, la Tabella dei colori HTML (Complete Html true color chart).

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "Donna tech"

Vai all'indice dei tutorial

Stampa questa pagina

 

 Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS