CREA LA TUA MAILING LIST

Donna tech

Spedisci posta elettronica ai tuoi amici... in un clic!

 

MEGLIO DAL CLIENT DI POSTA

Per quanto le webmail più moderne offrano funzioni avanzate di gestione dei contatti in rubrica,  inviare comunicazioni a una mailing list è certamente più agevole da un client di posta elettronica (MS Outlook, MS Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Eudora, Pegasus ecc.).

 

CREARE UNA LISTA DI INVIO

Se nel pc è già installata una versione di Microsoft Outlook Express o di Outlook (quest'ultimo, soprattutto nelle versioni più nuove, è ricco di opzioni), si potrà usarla per creare una/più lista/e di invio. Una volta inseriti in questo gruppo tutti i nominativi che si vuole contattare, basterà digitare il nome della lista nel campo A: della mail e la posta verrà inviata a tutti i membri del gruppo.

 

CON OUTLOOK EXPRESS

  • Rubrica/ Contatti identità principale/ tasto destro: Nuovo/ Nuovo gruppo... dare il nome al gruppo/ Ok

  • Rubrica/ Contatti identità principale/ Gruppo (il gruppo appena creato)/ tasto destro: Nuovo/ Nuovo contatto.../ Proprietà (scrivere i dati)/ Ok

CON OUTLOOK

  • Nuovo.../ Lista di distribuzione/ dare il nome alla lista/ Seleziona membri... (oppure Nuovo...)/ Salva e chiudi

IL BACKUP DELLA RUBRICA

I client Microsoft consentono un enorme vantaggio: con un semplice copia e incolla delle schede dei contatti in Rubrica (con CTRL+C e CTRL+V, o con il trascinamento delle schede dalla rubrica in una cartella), è possibile salvarle in una qualsiasi cartella del pc, sotto forma di file con estensione .msg (Contatti Outlook) o .vcf (Rubrica Outlook Express). Ciò facilita moltissimo il backup dei dati.

Funzioni di mailing simili ad Outlook Express sono disponibili nel client gratuito Mozilla Thunderbird, che però non consente il copia e incolla dei contatti.

 

MAILING LIST AVANZATE

Per esigenze più complesse di mailing list, ad esempio quando si desidera inviare e-mail personalizzate con il nome ("Cara Maria Rossi, le scrivo..."), esistono appositi software di mailing, a pagamento o gratuiti. , in Italiano, è disponibile anche in versione dimostrativa gratuita e permette di creare liste di distribuzione e inserire nel proprio sito moduli in cui andrà scritto l'indirizzo e-mail dell'utente per la registrazione alla newsletter.

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "Donna tech"

Vai all'indice dei tutorial

Stampa questa pagina

 

 Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS